Oggi vi presento il Body Scan, una pratica di consapevolezza molto nota a chi pratica Mindfulness. Durante l’MSBR (Mindfulness Based Stress Reduction) il Corso di Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness, il Body Scan è una delle prime meditazioni che si “incontra”, la versione tradizionale che viene presentata e praticata durante il corso ha una durata di circa 45 minuti, quella che vi presento oggi è una versione più breve.
Potete praticare questa meditazione sia seduti, sia sdraiati, anche se la posizione più consigliata è quella da sdraiati, possibilmente su una superficie rigida (per non addormentarsi durante la pratica).
Il Body Scan è un esercizio di concentrazione poiché la voce guida segnala continuamente dove dobbiamo indirizzare la nostra attenzione, questo favorisce maggiormente la consapevolezza.
Durante questa pratica la mente, dovendo focalizzarsi continuamente sulle diverse parti del corpo, tende a vagare di meno rispetto a quando il focus dell’attenzione è unico (come accade ad esempio con la pratica del respiro).
Buona pratica a tutti…