Gli animali si ammalano, ma solo l’uomo cade radicalmente in preda alla malattia.
Oliver Sacks
“Ho mal di gola, sono due giorni che ho mal di gola e non mi passa, mi tocco sotto la gola con le dita, sento che c’è qualcosa di strano, mi sento gonfia, avrò qualcosa di grave, si sicuramente avrò un tumore, sarà terribile, non sarò in grado di affrontarlo, la chemio è brutta, io non la sopporterò, i miei familiari soffriranno per me, si sentiranno impotenti, devo fare una tac o forse una risonanza, il dottore mi ha detto che non ho niente di grave solo un semplice mal di gola, ma se si fosse sbagliato? Lui non sa come mi sento, devo fare esami più approfonditi subito, non c’è tempo, potrebbe essere già troppo tardi…”
L’ipocondria, o come la definisce il DSM V disturbo da ansia di malattia, è un timore duraturo, eccessivo e sproporzionato nei confronti della propria salute, chi ne soffre è succube della preoccupazione di ammalarsi.
Questa paura è prodotta da una errata interpretazione dei propri sintomi fisici e i timori permangono nonostante una molteplicità di esami clinici e rassicurazione mediche. Leggi tutto “La Paura delle Malattie: l’Ipocondria”