La Paura delle Malattie: l’Ipocondria

Gli animali si ammalano, ma solo l’uomo cade radicalmente in preda alla malattia.
Oliver Sacks

Ho mal di gola, sono due giorni che ho mal di gola e non mi passa, mi tocco sotto la gola con le dita, sento che c’è qualcosa di strano, mi sento gonfia, avrò qualcosa di grave, si sicuramente avrò un tumore, sarà terribile, non sarò in grado di affrontarlo, la chemio è brutta, io non la sopporterò, i miei familiari soffriranno per me, si sentiranno impotenti, devo fare una tac o forse una risonanza, il dottore mi ha detto che non ho niente di grave solo un semplice mal di gola, ma se si fosse sbagliato? Lui non sa come mi sento, devo fare esami più approfonditi subito, non c’è tempo, potrebbe essere già troppo tardi…”

L’ipocondria, o come la definisce il DSM V  disturbo da ansia di malattia, è un timore duraturo, eccessivo e sproporzionato nei confronti della propria salute, chi ne soffre è succube della preoccupazione di ammalarsi.

Questa paura è prodotta da una errata interpretazione dei propri sintomi fisici e i timori permangono nonostante una molteplicità di esami clinici e rassicurazione mediche. Leggi tutto “La Paura delle Malattie: l’Ipocondria”

La Pratica della Gentilezza Amorevole

La mia religione è la gentilezza

Dalai Lama

Per lasciare andare la tendenza ad essere severi e giudicanti con se stessi e con gli altri nella vita e nella pratica meditativa, impariamo a praticare la Gentilezza Amorevole.

Questa meditazione può aiutare a sviluppare accettazione e compassione.

Buona pratica.

Giornata Nazionale della Psicologia

Ascoltare senza pregiudizi o distrazioni è il più grande dono che puoi fare a un’altra persona.
D. Waitley

Il dolore è una componente inevitabile nella nostra vita, la sofferenza no, è accessoria, è la mancata accettazione del dolore.

Il disagio psicologico può riguardare molte persone, o perchè vissuto sulla propria pelle o perchè si trovano a vivere accanto a chi ne è colpito.

Non si deve aver paura a chiedere aiuto.

Oggi, 10 Ottobre, in concomitanza alla GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE, si celebra la GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA, il tema di quest’anno è “Ascoltarsi ed Ascoltare: la persona al centro della propria vita”

Richiedi entro oggi una consulenza ed il primo colloquio sarà gratuito (possibilità di consulenze anche tramite Skype o altri servizi di video chiamata).

Per info e contatti.

Giornata Mondiale sulla Dislessia

 

Oggi, 5 Ottobre, è la Giornata Mondiale sulla Dislessia, un Disturbo Specifico dell’Apprendimento che si manifesta attraverso delle difficoltà nella lettura e nella scrittura.

É difficile comprendere cosa succede nella mente di un dislessico, per questo solo per oggi  La Repubblica.it ha deciso di modificare la sua prima pagina per dare l’opportunità a chi legge di comprendere le difficoltà che quotidianamente incontra una persona dislessica.

Per comprendere meglio potete inoltre guardare questo video .

Per maggiori informazioni sulla Dislessia e su gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento potete contattarmi privatamente.