“Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l’universo contro di me”.
(Ralph Waldo Emerson)
La Fiducia è uno dei 7 Pilastri della Mindfulness.
Incrementare la fiducia nelle proprie competenze e nelle sensazioni del corpo è fondamentale nella pratica meditativa. Affidarsi al proprio intuito e alle proprie capacità, sebbene comunque passibili di errore, è preferibile all’affidarsi esclusivamente ad un “condottiero” al di fuori di noi. Il nostro corpo attraverso i 5 sensi incontra la realtà prima della nostra mente, quindi se una sensazione ci mette in allarme dicendoci che quella cosa non fa per noi, perchè non accettare e dare credito alla nostra sensazione piuttosto che affidarci ai dettami di chi la pensa diversamente?
Pensiamo ad esempio a quando si praticano durante le meditazioni gli esercizi di Yoga, è fondamentale in quel caso ascoltare il nostro corpo e i segnali che ci fornisce, questo ad esempio può tutelarci dal farsi male, se proviamo dolore in una determinata posizione, ascoltiamo il corpo e alleggeriamo la posizione, non fa niente se il nostro insegnante invece riesce a rimanere in quella posizione senza provare disagio, siamo due entità distinte e proveremo sicuramente sensazioni differenti. Non permettiamo all’autorità rappresentata da chi è più esperto di farci influenzare al punto tale di perdere il contatto e l’ascolto con il nostro corpo e le nostre sensazioni e percezioni. Divenire una copia del nostro maestro/insegnante è antitetico ai principi della Mindfulness “..che sottolinea il fatto di essere te stessa e di trovare in te la tua guida. Chiunque imiti un’altra persona, per quanto autorevole e saggia va nella direzione sbagliata.” (Kabat-Zinn). Gli insegnanti devono essere una guida per noi durante il cammino meditativo e noi dobbiamo essere aperti e disponibili ad imparare ma dobbiamo rimanere noi stessi, sviluppando una propria individualità, non dobbiamo diventare la copia di nessuno.
Imparare ad essere consapevoli richiede l’impegno ad essere se stessi, provando ad ascoltarsi con fiducia e più si coltiva la fiducia nei propri confronti maggiore sarà la fiducia verso gli altri.
Bibliografia:
J.Kabat-Zinn (2012). Vivere Momento per Momento. Milano, TEA.