L’MBSR (mindfulness based stress reduction) è un programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness, finalizzato al miglioramento del benessere psico-fisico dei partecipanti grazie all’apprendimento di pratiche di meditazione di consapevolezza. Nasce nel 1979, quando Jon Kabat Zinn fonda la Stress Reduction Clinic (Clinica per la riduzione dello stress). Da qui i protocolli iniziano a diffondersi e a venire applicati nelle università e negli ospedali. Con gli anni i corsi si diffondono nei più disparati ambiti: aziende, scuole, mondo dello sport, carceri, in molti approcci psicoterapeutici, etc..
La prospettiva della Mindfulness introduce un modo diverso di entrare in contatto con la propria esperienza, insegnando come prendersi cura di se stessi, vivere al meglio, ad accettare gli accadimenti e a gestire lo stress.
Lo stress è una risposta non specifica dell’organismo a qualsiasi pressione o richiesta (Selye 1955), è una particolare relazione fra la persona e l’ambiente, che la persona vive come al limite delle proprie risorse e come un pericolo per il proprio benessere (Lazarus, 1984). Quindi uno stesso evento può essere più stressante per una persona che per un’altra. Pensiamo ad esempio alla situazione “traffico automobilistico”, c’è chi incolonnato su una lunga fila fischietta allegramente, chi ne approfitta per indossare l’auricolare e telefonare ad un amico e chi invece sbraita tutte le volte che si trova imbottigliato nel traffico. Il modo in cui vengono “letti” gli eventi è più o meno cruciale per il proprio benessere, tornando al nostro traffico, possiamo affermare con una certa sicurezza che “chi sbraita” sicuramente sta minando il proprio benessere psico-fisico, lentamente giorno dopo giorno. La stessa situazione può essere vista e affrontata in molteplici modi differenti, ma soprattutto possiamo esercitare un controllo su quelle che sono le cause del nostro stress, imparando per esempio ad accettare quello che accade e che comunque non possiamo modificare, il traffico ad esempio.
Nell’ambiente circostante troveremo sempre potenziali ineliminabili stressori, ma il modo in cui li interpretiamo può cambiare il rapporto con gli stessi e la nostra risposta.
Per poter affrontare in maniera efficace lo stress dobbiamo essere consapevoli di ciò che ci sta succedendo. Non appena si porta consapevolezza a ciò che sta accadendo, in una situazione stressante, abbiamo già modificato la situazione. Aumentando la consapevolezza si cambia la situazione ancora prima di agire.
Rimanere nel momento presente, riconoscere la natura stressante di un evento e i propri impulsi a reagire introducono nella situazione una nuova dimensione.
INCONSAPEVOLEZZA → Riduzione dell’intensità della reazione e della presa su di te → CONSAPEVOLEZZA
I protocolli MBSR hanno ottenuto buoni risultati per i disturbi con base psicosomatica (colite, gastrite, psoriasi, disturbi del sonno, stress, ipertensione, etc..), nelle malattie come il cancro, i dolori cronici, i problemi cardiaci, nei disturbi psicologici (disturbi dello spettro ansioso, disturbi dell’umore, disturbi alimentari), in periodi difficili della vita (problemi di coppia, lutti, separazioni).
Dal punto di vista psicologico seguire un protocollo MBSR aiuta a: riconoscere le emozioni, regolare gli stati emotivi disturbanti, gestire il rimuginio. Inoltre migliora le capacità di concentrazione, quelle mnemoniche e incrementa le abilità di ascolto.
Il programma è strutturato in 8 incontri settimanali , più una giornata intensiva.
Durante gli incontri verranno sperimentate diverse pratiche:
-
pratiche di consapevolezza nel mangiare;
-
pratiche di consapevolezza del corpo;
-
pratiche di consapevolezza in movimento;
-
pratiche di consapevolezza su respiro, sensazioni, emozioni, pensieri;
-
pratiche di consapevolezza nel camminare;
Il prossimo MBSR inizierà il 24/02/2018
Per info e prenotazioni: elisa.bonanni@gmail.com – info@esseredivenire.it – 392 5066392